La professione del commercialista non attrae più i giovani.

A dimostrarlo esiste un dato inequivocabile, che evidenzia come al 1 gennaio 2020 i tirocinanti commercialisti erano 1.345 in meno rispetto al 2019 (una diminuzione di circa il 10%).

Le ragioni scatenanti questo fenomeno sono molteplici, dalla formazione molto onerosa e caratterizzata da tempi lunghi (tra università, tirocinio ed esame di stato), al reddito reale in calo del 10,8%.

Il commercialista sente di percepire una retribuzione spesso non consona alla mole di lavoro svolta, rapportata anche al grado di rischio e di responsabilità connessi al suo operato.

L’80% degli studi in Italia si concentra solo su operazioni di contabilità, meri adempimenti e attività ripetitive; i giovani oggi ricercano stimoli diversi, ed è anche per questo che ormai si offrono in migliaia ogni anno a società di consulenza sia internazionali che locali, puntando ad uno stipendio maggiore e ad una formazione differente.

Gli imprenditori oltretutto richiedono sempre più un unico interlocutore specializzato in più campi: essi sono disposti a pagare per una consulenza solo se percepiscono un valore aggiunto.

Per rispondere alle esigenze sempre più evolute degli imprenditori, il consiglio di CR Expert è di ampliare il pacchetto di servizi che il professionista può offrire ai propri clienti.

Offrire reportistica di qualità non banale consente di valorizzare la consulenza spostando l’attenzione dal classico report standard, unicamente incentrato su un’analisi economica e patrimoniale, a valutazioni finanziarie di breve e lungo periodo che possono indurre l’imprenditore a valutare lo scenario a 360 gradi.

In particolare anche gli imprenditori che non devono depositare il bilancio affermano di gradire un servizio di analisi che li possa rappresentare presso vari interlocutori, attraverso l’analisi di dati ufficiali che esprimono la loro realtà.

Le soluzioni offerte da CR Expert, tra cui:

  • Analisi Centrale Rischi Banca d’Italia
  • Analisi oneri finanziari
  • Analisi rating Medio Credito Centrale

ti permetteranno di arricchire il tuo portafoglio servizi, così da poter soddisfare al meglio le richieste dei tuoi clienti.