Skip to content

analisi centrale rischi banca d’italia: novità normative, utilizzo portale e lettura reportistica

Riservato EXPERT PRO

Titolo del corso: 1° giornata percorso formativo EXPERT PRO

Data: venerdì 27 gennaio 2023

Modalità: online

La centrale rischi (CR) è un sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni sull’indebitamento della clientela delle banche e degli intermediari finanziari.
Riportando un quadro esaustivo della posizione del debitore, è in grado di orientare la disponibilità delle banche a concedere credito alle aziende.
In pratica la CR consiste nel biglietto da visita che l’impresa spenderà nei confronti del sistema creditizio: la sua importanza per le banche e gli intermediari finanziari è tale da valere spesso più del 50% nell’insieme dei fattori esaminati per la gestione e la misurazione del rischio di credito.

Spesso le imprese conoscono e usano poco la centrale rischi, e tendono di conseguenza ad attribuire poco peso a dati fondamentali per l’accesso al credito, quali lo SCONFINO SU LINEE AUTOLIQUIDANTI O A REVOCA, o l’INSOLUTO SULLE RATE DI UN MUTUO.

Il corso

Il percorso di CR EXPERT approfondisce l’ottimizzazione alla lettura dei dati contenuti nella visura della Centrale Rischi Banca d’Italia, organizzandone ed interpretandone gli elementi, come previsto dalle normative di vigilanza (circolare 139/91 Banca d’Italia).

Programma
• Introduzione e descrizione del percorso formativo
• Come ottenere i dati della visura Centrale Rischi Banca d’Italia
• Principali vantaggi del monitoraggio periodico della Centrale Rischi
• Novità normative: l’obbligo e l’importanza della Centrale Rischi Banca d’Italia in ottica della normativa relativa al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza
• Perché l’analisi di CR Expert è differente dalle altre
• Le 10 pagine chiave dell’analisi
• Caso studio e domande

Registrati

Creando un account gratuito su CR Expert ti ottieni subito:


👉 1 analisi Centrale Rischi
👉 1 corso Centrale Rischi