• Skip to main content
  • Skip to footer
PER INFORMAZIONI

TEL. 0523 646405

customercare@crexpert.itaccedi / registratiarea riservata
  • Log Out
  • Log Out

CR EXPERT

Per gli esperti del credito

  • PRODOTTI
    • Prodotti a consumo
      • Analisi CR BASE
      • Analisi BILANCIO BASE
      • Analisi CR AVANZATA
      • Analisi BILANCIO AVANZATA
      • Analisi Patrimonio Immobiliare
    • Prodotti a pacchetto
      • 100 ANALISI CR BASE
      • 100 ANALISI RATING MEDIO CREDITO CENTRALE
      • 100 ANALISI AIUTI DI STATO E CALCOLO DE MINIMIS
      • Pacchetto PRO
    • Abbonamenti
      • Expert-PRO
      • Expert Impresa
  • CENTRO SERVIZI
    • LINEA DIRETTA con CR Expert
  • CALENDARIO CORSI ED EVENTI
  • Blog
  • Contatti
Home » FAQ

Domande Frequenti

In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti degli utenti.

Come funziona l’importazione della Centrale Rischi?

È completamente automatizzato senza alcuna attività manuale di inserimento dati, è sufficiente importare con un semplice upload il file .pdf della Banca d’Italia per ottenere il report desiderato. È consigliato l’uso del browser Google Chrome. La visura contenuta nel file .pdf impiegherà pochi secondi ad essere elaborata dal software.

Come ottengo il file dalla Banca d’Italia?

  • con la procedura online di caricamento dati
  • accedendo alla propria area personale per chi è in possesso di SPID o CNS seguendo le istruzioni che trovate in basso;
  • inviando via PEC il form per persone fisiche o giuridiche con l’eventuale delega compilato seguendo le semplici istruzioni alla filiale della Banca d’Italia, si riceve dalla stessa il file .pdf con la propria situazione.

Link alla guida (PDF)

Link accesso per richiesta CR sul sito Banca d’Italia

Ogni quanto tempo si aggiorna la Centrale dei Rischi Banca d’Italia?

Ogni mese, l’aggiornamento è disponibile dal sesto giorno. Tutte le banche e gli intermediari finanziari devono inviare a Banca d’Italia la situazione aggiornata entro il giorno 25 del mese.

I miei dati vengono trattati in modo sicuro?

Sicurezza e riservatezza sono al primo posto tra le caratteristiche di CRexpert® che utilizza i migliori protocolli di sicurezza disponibili.

Dispongo degli stessi dati di cui dispone la mia banca?

Certamente, con il vantaggio di avere i dati disaggregati mentre la banca non può conoscere i dati dei singoli affidanti.

Come funziona l’abbonamento?

Gli abbonamenti hanno la durata dell’anno solare, si intendono con tacito rinnovo salvo disdetta entro 60 giorni prima della data di scadenza. Per ulteriori dettagli si rimanda alle condizioni generali di contratto.

Ho sottoscritto l’abbonamento sul sito di Banca d’Italia, ma necessito dei dati dei mesi precedenti, come posso fare?

Oltre l’abbonamento mensile sottoscritto, è possibile richiedere occasionalmente ulteriori rilevazioni dalla Centrale Rischi Banca d’Italia per il periodo desiderato

Quanto tempo passa da quando ho pagato a quando posso utilizzare la piattaforma?

I report sono disponibili in tempo reale appena completato il pagamento.

Ho perso la password, come la recupero?

La procedura sarà da verificare quando verrà implementata nel back end del sito

Con quale modalità posso effettuare il pagamento?

PayPal, carta di credito o bonifico bancario (bisogna fare l’opzione ed eventualmente collegare un servizio dedicato di pagamento di bonifico online)

Perchè richiedere i dati degli ultimi tre anni?

I sistemi di rating utilizzati dalle banche e dagli intermediari finanziari per attribuire i punteggi sono basati sull’analisi degli ultimi tre anni, si aggiornano mensilmente iniziando l’analisi sempre dal 36° mese precedente. È utile soprattutto alle aziende con un buon rating per verificare disallineamenti tra i vari istituti a svantaggio dell’impresa che potrebbe avere condizioni migliorative.

Ho un dubbio su una funzionalità, come posso contattarvi?

In home page sono disponibili il numero di telefono e il contatto mail ai quali è possibile contattarci oppure utilizzando il form di contatto

Posso provare il servizio Centrale Rischi prima di acquistarlo?

Per provare l’analisi della Centrale Rischi Banca d’Italia alla registrazione è possibile accedere all’area DEMO, completamente navigabile.

È prevista una guida utilizzo della piattaforma?

Certamente, all’interno dell’area personale è disponibile il video tutorial dedicato.

Se ho già acquistato l’analisi di bilancio ma non risulta depositato cosa accade?

Il costo del servizio sarà accreditato per una nuova richiesta.

Footer

CR Expert / Azienda

Chi siamo
Visione e mission

Condizioni generali
Cookie policy
Privacy policy

Prodotti

Prodotti a consumo

Prodotti a pacchetto

Abbonamenti per imprese e professionisti

Expert IMPRESA
Expert PRO

Archivio News

Supporto

FAQ

Formazione e assistenza alle Analisi

Webinar dedicati
Podcast

Area riservata / login

Contatti

Tutti i contatti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

CR EXPERT è parte di Gruppo 10

Gruppo 10 logo

Registrati

Creando un account gratuito su CR Expert ti regaliamo subito:

👉 1 analisi Centrale Rischi base
👉 1 analisi di bilancio
👉 1 corso riservato ai membri

crea il tuo account