GUERRA ECONOMICA: STATO – NAZIONE – IMPRESE

L’Intelligence Economica oggi diventa non solo fondamentale, ma una vera e propria risorsa necessaria per sopravvivere.
Occorre fare in modo che almeno un attore del binomio Stato-Nazione possa trovarsi al tavolo che conta, quello dei decisionmaker globali, e rappresentare gli interessi della cittadinanza o della maggior parte della stessa.
 
Ne discuteremo in webinar venerdì 27 ottobre alle ore 17.00 con il Dott. Massimo Franchi, consigliere strategico per organizzazioni multinazionali, docente e ricercatore universitario.

Per partecipare è sufficiente registrarsi gratuitamente cliccando sul pulsante “ISCRIVITI AL WEBINAR”.

ISCRIVITI AL WEBINAR

FINTECH: COSA OFFRONO REALMENTE ALLE IMPRESE?

Quali sono le opportunità che il settore Fintech offre alle imprese italiane?Quali sono i rischi, le incertezze e le prospettive?

Nel 2022, sono stati erogati dalle fintech più di 4,5 Mld € a favore di oltre 11.000 PMI in Italia.

Un mercato in crescita, in cui si prospetta, entro il 2030, una crescita dei ricavi annuali di almeno 6 volte rispetto ad oggi.  

Discuteremo di queste tematiche, anche attraverso l’analisi di casi concreti di applicazione, venerdì 29 settembre alle ore 17.00 con Fabio Aiace Brenelli, esperto di settore.  

ISCRIVITI AL WEBINAR

Come far emergere il potenziale inespresso insito in ogni impresa

Affiancare l’impresa nell’avvio di processi di trasformazione e nello sviluppo di modelli di business innovativi.

In un mondo in continua evoluzione le necessità delle imprese in termini di competenze stanno affrontando un significativo mutamento.

In questo scenario si fanno avanti nuovi modelli consulenziali capaci di supportare l’analisi quantitativa con un metodo e una prospettiva che guardano alla strategia per consentire oggi alle imprese di dotarsi di tutti gli strumenti necessari per competere al meglio nei mercati di domani.

Discuteremo di queste tematiche, anche attraverso l’analisi di casi concreti di applicazione, venerdì 28 luglio alle ore 17.00 con Alberto Mason, Head of Strategy di Almacode.

Almacode è una società di consulenza strategica che supporta le imprese nella messa a fuoco del proprio posizionamento. 

Nel farlo, punta a far emergere in ogni impresa il “Codice dell’Anima”, quel potenziale inespresso insito in ogni azienda, il codice distintivo che la rende unica e rilevante per sé e per il mercato. 

Con questo scopo, affianca persone e organizzazioni in percorsi di crescita e innovazione, per contribuire a realizzare cambiamenti che impattano nel business e nella vita di ogni giorno.

ISCRIVITI AL WEBINAR

remunerare i garanti che supportano le pmi

Previsioni normative e soluzioni pratiche con L’EQUO COMPENSO

Ne discuteremo il 30 giugno alle ore 17.00 con Luca Martini, Founder di Guarantee Shield.

Con la Risposta all’Interpello n. 904-442 del 2022, l’Agenzia delle Entrate ha finalmente fatto chiarezza sulla possibilità che un’impresa che riceve garanzie da parte di terzi (esempio i propri Soci ed Amministratori) possa riconoscere a questi soggetti un EQUO COMPENSO per il rischio che si assumono.

Che si tratti di una fidejussione, di un’ipoteca o di un pegno, chi rilascia garanzie in favore di un’azienda ha quindi diritto di ricevere un EQUO COMPENSO che:

• è deducibile per l’azienda che lo paga

• non prevede il versamento di contributi INPS (al contrario del compenso Amministratore o del Socio lavoratore)

• per il garante che fosse anche Socio, è fiscalmente più conveniente della distribuzione utili

• consente all’impresa di rafforzare i requisiti di continuità ai sensi del Codice della Crisi d’Impresa

• rafforza i rapporti fra azienda e Stakeholder, riduce le sperequazioni di rischio e consente un miglior accesso al credito